Gentile cliente, la informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies per poter fornire i nostri servizi e migliorare la sua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante "OK", scorrendo questa pagina, facendo clic su un collegamento o continuando a navigare in altro modo, accetta l'utilizzo di tali cookies. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei cookies e la gestione dei suoi dati personali, consulti l'informativa sulla privacy e cookies policy.

Ok

Condizioni generali di vendita

Premessa

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Parrotta Pronto Moda di Parrotta Giuseppe & C. s.a.s., con sede legale in Via delle Colline 59, 89044 Locri (RC), P.I. 01596810802 - di seguito denominata PARROTTA PRONTO MODA - e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.parrottaprontomoda.it - di seguito denominata ''CLIENTE''.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.parrottaprontomoda.it, conformemente alle disposizioni del Capo I, Titolo III, Parte III, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Articolo 1 – Oggetto e modalità di stipula del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, la PARROTTA PRONTO MODA vende e il Cliente acquista a distanza, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.parrottaprontomoda.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante la realizzazione di un ordine di acquisto da parte del Cliente secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla PARROTTA PRONTO MODA e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag (V) nell'apposita casella.

Articolo 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:

- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

- modalità di pagamento;

- il termine entro il quale la PARROTTA PRONTO MODA si impegna a consegnare la merce;

- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 10 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;

- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;

- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dalla PARROTTA PRONTO MODA.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla PARROTTA PRONTO MODA, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

PARROTTA PRONTO MODA

di Parrotta Giuseppe & C. S.a.s.

Via delle Colline, 59 – 89044 Locri (RC)

tel. 0964 21546 – Fax 0964 1940155

servizioclienti@parrottaprontomoda.it

Articolo 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte della PARROTTA PRONTO MODA al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine.

L'e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla PARROTTA PRONTO MODA eventuali correzioni.

La PARROTTA PRONTO MODA s’impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Le fotografie dei prodotti presentati su www.parrottaprontomoda.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto sono solo rappresentative.

PARROTTA PRONTO MODA si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dall'invio dell'e-mail di conferma d'ordine al Cliente.

Articolo 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata dalla PARROTTA PRONTO MODA, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail e/o telefonicamente.

Articolo 5 - Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire come indicato nella sezione “Modalità di pagamento” del sito www.parrottaprontomoda.it.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente, nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono su apposite linee protette.

Se il Cliente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, la PARROTTA PRONTO MODA rimborserà l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione da parte dello stesso di risolvere il contratto.

Ogni eventuale rimborso al Cliente, verrà accreditato mediante una delle modalità offerte dalla PARROTTA PRONTO MODA e scelte dallo stesso, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 8 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui la PARROTTA PRONTO MODA è venuta a conoscenza della volontà di recedere dal contratto.

Articolo 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.parrottaprontomoda.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

Il Cliente accetta la facoltà della PARROTTA PRONTO MODA di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata dalla PARROTTA PRONTO MODA al Cliente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita, non previsto dalla PARROTTA PRONTO MODA, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dall'annullamento.

Articolo 7 – Tempi e modalità di consegna

La PARROTTA PRONTO MODA provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail.

I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso di gestione dell’ordine fino a un massimo di 5 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui la PARROTTA PRONTO MODA non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nella sezione “Spedizioni e Consegne” del sito www.parrottaprontomoda.it.

Articolo 8 - Garanzie e modalità di assistenza

Ai fini del presente contratto si presume che i beni acquistati siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) sono conformi alla descrizione fatta dalla PARROTTA PRONTO MODA e possiedono le qualità del bene che la PARROTTA PRONTO MODA ha presentato al Cliente come campione o modello;

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dalla PARROTTA PRONTO MODA, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza della PARROTTA PRONTO MODA al momento della conclusione del contratto e che la PARROTTA PRONTO MODA abbia accettato anche per fatti concludenti.

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del bene acquistato, la riduzione del prezzo d’acquisto o la risoluzione del presente contratto a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto alla PARROTTA PRONTO MODA entro 2 (due) mesi dalla scoperta a pena del decadimento di ogni diritto. La denuncia non è necessaria se la PARROTTA PRONTO MODA ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Successivamente, il cliente dovrà procedere alla fase di reso, accedendo alla sezione "Resi e rimborsi" sul sito www.parrottaprontomoda.it. PARROTTA PRONTO MODA, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del Cliente.

Tutti i prodotti presentati sul sito www.parrottaprontomoda.it beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità, di una garanzia commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che potrà stampare accedendo alla sezione “I miei ordini”.

Articolo 9 - Responsabilità

La PARROTTA PRONTO MODA, salvo il caso di dolo o colpa grave, non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, per disservizi o malfunzionamenti dipendenti dall'uso della rete internet fuori dal proprio controllo o di suoi subfornitori, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

La PARROTTA PRONTO MODA, non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause ad essa non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

La PARROTTA PRONTO MODA, non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

La PARROTTA PRONTO MODA, risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

La PARROTTA PRONTO MODA è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Cliente, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La suddetta richiesta, da parte del Cliente, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto.

In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dalla PARROTTA PRONTO MODA.

Articolo 10 - Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 54 del D.lgs 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni a decorrere dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla PARROTTA PRONTO MODA tramite dichiarazione esplicita, così come specificato nella sezione “Resi e rimborsi” del sito www.parrottaprontomoda.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato alla PARROTTA PRONTO MODA la propria volontà di recedere dal contratto.

La merce dovrà essere rispedita alla PARROTTA PRONTO MODA all'indirizzo: Via delle Colline, 59 – 89044 Locri (RC), oppure consegnata presso uno dei punti vendita della PARROTTA PRONTO MODA, riconoscibili dal relativo logo esposto in vetrina.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, salvo diversa pattuizione.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la PARROTTA PRONTO MODA provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005 e modificato dal D.lgs 21/2014, la PARROTTA PRONTO MODA può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni alla PARROTTA PRONTO MODA.

Articolo 11 – Accesso al sito

Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della PARROTTA PRONTO MODA e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Articolo 12 – Tutela della Privacy

La PARROTTA PRONTO MODA tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dalla PARROTTA PRONTO MODA, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.lgs. 196/2003).

La PARROTTA PRONTO MODA si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dal Cliente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

Il Cliente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La comunicazione dei propri dati personali da parte del Cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dello stesso.

In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

Il titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è la PARROTTA PRONTO MODA, al quale il Cliente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

Tutto quanto dovesse pervenire all'indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

Il sito web www.parrottaprontomoda.it utilizza i “cookies”. I “cookies” sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc.) e che permettono a PARROTTA PRONTO MODA di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

La PARROTTA PRONTO MODA informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al menu di configurazione Internet del proprio browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, ecc.). Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all' acquisto on-line.

Articolo 13 – Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte e gli eventuali reclami potranno essere inviati a:

PARROTTA PRONTO MODA

Via delle Colline 59, 89044 - Locri (RC)

Fax: 0964 1940155

e-mail: servizioclienti@parrottaprontomoda.it.

Il Cliente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte della PARROTTA PRONTO MODA.

Articolo 14 – Cause di risoluzione

Le disposizioni di cui sopra, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette disposizioni, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Articolo 15 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 25 maggio 2018.